Dieta Dimagrire

Una Sana Alimentazione Allunga la Vita?

una sana alimentazioneUna sana alimentazione allunga la vita e migliora il nostro rapporto con la bilancia.  Le regole da seguire sono semplici. Per prima cosa, bisogna mangiare poco: non alzarsi da tavola completamente sazi.

Seconda regola: mangiare bene e saziare la gran parte della fame da prodotti di origine vegetale. Frutta e verdura a volontà, quindi. Proteine? “Non molte e i carboidrati solo a colazione e a pranzo”. A cena “solo frutta e verdura”. Il tutto senza dimenticare di fare attività fisica, “almeno 150 minuti di camminata veloce la settimana, ossia 30 minuti al giorno” e “dormire il giusto: per un adulto 7-8 ore”.

Regole base per una sana alimentazione

che valgono anche per chi ha bisogno di togliere qualche chilo: “bastano 300 calorie in meno al giorno per arrivare ad agosto in spiaggia con 10 Kg di meno”. Le diete lampo “sono da bandire fanno perdere solo massa magra e soprattutto non aiutano a mangiare meglio”.

Con una sana alimentazione, inoltre si possono prevenire le malattie e contrastare efficacemente quelle cui siamo predisposti, o addirittura ridurre il rischio di ricadute per quelle che abbiamo avuto. Ad esempio, una dieta povera di zuccheri semplici aumenta le probabilità di non contrarre il diabete e l’Alzeihmer. Con buona pace della nostra della salute.

Vediamo ora le caratteristiche del pasto ideale per una sana alimentazione.

Il Pasto Ideale ci dice che nelle prime ore dopo mangiato dovremmo avere:

✓ Capacità ottimale di gestire lo stress
✓ Livello alto di energie fisiche, anche per le 3/4 ore successive al pasto
✓ Buona lucidità mentale e capacità di non perdersi in distrazioni (focalizzazione)

✓ Rapporto HDL:LDL perfetto (colesterolo buono-cattivo)

dovremmo essere:
✓ Senza dolori di stomaco
✓ Di buon umore
✓ Con la Pressione del sangue ideale
✓ Senza attacchi voraci di fame fino al prossimo pasto.

Quindi il pasto ideale per noi, in poche parole, dovrebbe darci una quantità maggiore di energia.
Se dopo mangiato avvertiamo il contrario di queste caratteristiche (pesante, assonnato, affaticato, depresso o qualsiasi sensazione negativa senza motivi esterni particolari) significa che siamo andati fuori strada per il nostro Tipo Metabolico, ovvero per le nostre caratteristiche genetiche.

Se mangi sempre secondo i tuoi Pasti Ideali perderai il peso in eccesso, raggiungerai il tuo peso forma, supererai diverse patologie fisiche e aumentarai la forza nel tuo allenamento.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.