Dieta Dimagrire

vitamina c alimenti

vitamina c
Vitamina C, o acido ascorbico, è uno dei più efficaci e sicuri nutrienti. È una vitamina solubile in acqua e i benefici per la salute sono notevoli. E’ utilizzata per la prevenzione e il trattamento dello scorbuto, il trattamento del raffreddore comune. Agisce sull’assorbimento delle principali sostanze nutritive. Aiuta il funzionamento del sistema immunitario (accrescendo le difese contro le malattie infettive). Riduce la fatica abbassando la ipertensione, svolge un’azione antiossidante prevenendo l’invecchiamento cellulare.

La vitamina C mantiene l’elasticità della pelle, aiuta a guarire le ferite e controlla i sintomi dell’ asma .
Avrebbe anche un’azione di protezione contro la tossicità del piombo, i tumori alla bocca, alla gola e allo stomaco, specie negli anziani.
E’ scientificamente provato che la vitamina C riduce la formazione di nitrosammine (elementi tossici che possono favorire lo sviluppo di tumori dell stomaco e dell’intestino) e blocca la formazione di radicali liberi, cioè i composti che svolgono un’azione ossidante sulle cellule favorendo l’invecchiamento dei tessuti e degli organi. Inoltre per la sintesi del collagene, contribuisce a rendere i vasi sanguigni e muscoli del corpo più forte.
Il corpo umano non ha la capacità di generare la vitamina C. Pertanto, ha bisogno di essere ricevuto attraverso il cibo e altri integratori.

Dove si trova la vitamina C:

In moltissima verdura e frutta. Le fonti principali sono gli agrumi, come arance e limoni, uva fragole, lamponi, meloni kiwi. Verdura tipo cavoli, spinaci, lattuga, cavolfiori, ortaggi rossi tipo peperoni, pomodori, patate, broccoli, prezzemolo, Cavoli di Bruxelles.
Per conservare la vitamina C per poterne usufruire delle sue proprietà benefiche, la cottura dei cibi deve avvenire a basse temperature e per tempi brevi.

Questi sono tutti cibi che sono anche utilizzati per una dieta per dimagrire

Rischi da sovradosaggio di vitamina C:

A dosi molto elevate, dolori di stomaco, diarrea, e formazione di calcoli di ossalato.
Quanta ne serve al giorno
30-50 milligrammi
Pari a:
Peperoni: 20 grammi
Broccoli: 30 grammi
Cavoli di Bruxelles: 30 grammi
Cavolfiore: 50 grammi
Lattuga: 50 grammi
Spinaci: 60 grammi
Fragole: 60 grammi
Arance, limoni: 60 grammi
Radicchio verde: 70 grammi
Mandarini: 70 grammi
Pompelmo: 80 grammi
Pomodori: 100 grammi
Patate: 150 grammi

No tags for this post.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.