Dieta Dimagrire

Valori nutrizionali anguria- Proprietà e benefici per la salute

I valori nuvalori nutrizionali anguriatrizionali anguria ci aiuta a trascorrere un estate sana e dimagrante

L’anguria, detta anche cocomero, è un frutto dalle poliedriche e differenti proprietà. Infatti si tratta di un alimento dissetante (la sua polpa é costituita per quasi il 95% di acqua), disintossicante, diuretico e dotato di un apporto calorico alquanto basso (meno di 20 kcal per 100g di polpa). Questo dolce frutto estivo contiene, oltre che una notevole percentuale di acqua, anche sali minerali, quali potassio, sodio e ferro. Per questi ultimi motivi é un alimento perfetto per combattere la spossatezza estiva senza farci ingrassare.

L’anguria contiene anche zuccheri (soprattutto fruttosio), una bassa percentuale di proteine e fibra alimentare, vitamine (A, C, B1, B2) e risulta perciò utile per sconfiggere ritenzione idrica, cellulite, ipertensione e gambe gonfie. Non si deve nemmeno dimenticare che il cocomero è ricco di licopene. un potente antiossidante in grado di proteggere i polmoni dei fumatori o di chi vive in città molto inquinate. Inoltre combatte l’invecchiamento e previene le malattie cardiovascolari.

Anguria valori nutrizionali:

Oltre alle sue proprietà sane e agli effetti sulle donne, bambini, uomini e donne in gravidanza, l’anguria è una parte importante di una dieta sana.

Nutrizionisti hanno da tempo apprezzato i vantaggi clinici che l’anguria offre. L’anguria non solo aumenta la tua “stima della salute”, ma ha livelli eccellenti di vitamine A e C e un buon livello di vitamina B6.

La vitamina A presente nell’anguria è importante per una migliore salute degli occhi. Aumenta l’immunità aumentando le azioni di lotta contro le infezioni delle cellule del sangue bianco chiamate linfociti.

La vitamina B6 presente nell’anguria aiuta il sistema immunitario a produrre anticorpi. Gli anticorpi sono necessari per combattere molte malattie. La vitamina B6 aiuta a mantenere la normale funzione nervosa e forma i globuli rossi. Il corpo lo usa per aiutare a rompere le proteine. Più proteine ​​si mangia, più vitamina B6 è necessaria.

La vitamina C nell’anguria può contribuire a rafforzare le difese del sistema immunitario contro le infezioni e virus. Protegge il corpo dai radicali liberi dannosi che possono accelerare l’invecchiamento e le condizioni come cataratta.

Dieta anguria – L’anguria fa dimagrire

Calorie anguria intera. 

Questo frutto dalle ottime qualità è indicato anche nelle diete dimagranti estive proprio per il suo effetto diuretico, saziante e soprattutto “non ingrassante”. È consigliato assumerlo sia alla fine del pasto o a metà giornata come spuntino leggero.

La buccia e la parte “bianca” del cocomero contengono invece carotenoidi. Sostanze che sono curiosamente in grado di migliorare le prestazioni sessuali maschili, agendo come vasodilatatori. Contribuiscono a prevenire il tumore alla prostata e al seno ma sono difficilmente digeribili. Per questo ne sconsigliamo l’assunzione. Come peraltro dei semi di cocomero che hanno proprietà altamente lassative.

 Quante calorie ha il melone?

 Valori nutrizionali Anguria italiana:

Quantità per  100 grammi

Calorie Acqua Proteine Grassi Carboidrati Fibre % ed
48 86.35 1.4 0.39 11.12 2 100

Grassi

Grassi saturi 0.027 g
Grassi monoinsaturi 0.17 g
Grassi polinsaturi 0.077 g
Grassi trans           g
Colesterolo 0 mg

Minerali

Calcio 13 mg
Sodio 1 mg
Ferro 0.39 mg
Magnesio 10 mg
Fosforo 23 mg
Potassio 259 mg
Manganese 0.077 mg
Selenio 0.1 mcg

Vitamine

Vitamina A 0 mcg
Vitamina B1 0.03 mg
Vitamina B2 0.04 mg
Vitamina PP 0.6 mg
Vitamina B5 0.24 mg
Vitamina B6 0.054 mg
Vitamina B12 0 mcg
Vitamina C  10 mg
Vitamina D     IU
Vitamina E 0.89 mg
Vitamina K 3.3 mcg
Folati 9 mcg

Altro

Zuccheri 9.24 g
Saccarosio 5.87 g
Fruttosio 0.94 g
Lattosio 0 g
Maltosio 0.06 g
Alcol etilico 0 g
Caffeina 0 mg
Teobromina 0 mg

Rispondi