Reflusso acido – Cibi da evitare

reflusso acidoQuali cibi dovrei evitare in caso di reflusso acido? Questa è la domanda più frequente che tormenta chi soffre di reflusso gastroesofageo. Favorire una sana alimentazione, che si basa sull’astensione da certi cibi, aumentando l’assunzione di altri può apportare significativi benefici per la salute a lungo termine tra i malati di reflusso acido. Lo stile di vita e i cambi nella dieta sono considerati parte integrante e inscindibile di ogni cura olistica della GERD a lungo termine.

Gli alimenti che consumiamo svolgono un ruolo importante nel preservare il delicato equilibrio interno naturale del nostro corpo. Dal momento che è stato riconosciuto che alcuni alimenti ed abitudini hanno un impatto diretto e indiretto sull’aggravamento di reflusso acido evitare tali cibi ed adottare specifiche abitudini alimentari per una digestione ottimale può avere un effetto estremamente positivo sul reflusso acido.

Ecco di seguito esempi di questi tipi di alimenti per il reflusso acido:

1. Caffè

e altre bevande contenenti caffeina causano un aumento di acidità, per cui evita di assumere grandi quantità di caffè. Cerca di limitare il consumo di caffè al giorno a due tazze o meno. Se possibile dimezza la tua tazza di caffè in due separate e riduci il consumo di caffè prima di coricarti.

2. L’alcol

può irritare lo stomaco e rilassare il muscolo LES, con conseguente aumento di acidità e reflusso.

3. I cibi ricchi di grassi

sono tra i più grandi colpevoli dei sintomi di GERD. Impiegano più tempo per digerire e non sono facilmente eliminati dal corpo, aumentando così la probabilità di acido spruzzato nell’esofago. Le uniche eccezioni sono gli acidi grassi presenti nel pesce e nell’olio di pesce, che sono in realtà potenti agenti anti-infiammatori omega-3.

4. Il cioccolato

contiene una grande quantità di caffeina e grassi. Può quindi aumentare l’acidità e peggiorare la digestione e pertanto deve essere evitato. Se sei un amante del cioccolato scegli le varietà biologiche, fondenti, e mangiane non più di 2-3 quadratini due o tre volte a settimana.

5. Il latte e i prodotti a base di latte

che contengono una grande percentuale di calcio e dovrebbero essere evitati prima di coricarsi.

6. La menta piperita

, mentuccia e altri tipi di menta possono peggiorare i sintomi reflusso acido. Evita gli alimenti che contengono menta, tra cui tisane alla menta.

7. I cibi acidi

(come arance e pomodori) e le verdure crocifere (cipolle, cavolo, cavolfiore, broccoli, spinaci, cavolini di Bruxelles), promuovono l’apertura dello sfintere esofageo, aumentando così il reflusso acido.

Con questi cambiamenti nella dieta e la motivazione di modificare le abitudini si può essere sulla buona strada per superare la malattia da reflusso gastroesofageo e migliorare qualità della vita e benessere. Qualunque sia il disturbo quando finalmente decidi di migliorare la qualità della vita, puoi letteralmente scegliere di curare la GERD e prevenirne la ricaduta adottando l’approccio olistico. Il potere di realizzarlo è nelle tue mani.

Questo articolo è basato sul libro “Mai più Reflusso Acido” di Jeff Martin. Jeff è un autore, ricercatore, nutrizionista e consulente di salute che ha dedicato la sua vita ad elaboare un’innovativa soluzione che garantisce l’eliminazione definitiva e permanente della causa di base dei bruciori di stomaco e reflusso acido in modo naturale e migliora significativamente la qualità globale della vita ,  senza farmaci ed operazioni chirurgiche. Per saperne di più visita il sito:
maipiureflussoacido