Dieta Dimagrire

La dieta per avere una pelle perfetta, sana e liscia

Come avere una pelle perfettaCome avere una pelle perfetta.

Per rendere la propria pelle perfetta vellutata come una pesca, sana e luminosa non basta utilizzare tutte le sere creme e unguenti antirughe e idratanti. Ma bisogna sopratutto agire da dentro attraverso una sana alimentazione.  Di fatto la pelle è fortemente influenzata da ciò che mangiamo e da come la trattiamo.

La dieta per una pelle perfetta

La nostra alleata numero uno è proprio l’acqua, che mantenendo ottimale l’equilibrio idrico intracellulare renderà la pelle più tonica ed elastica. L’epidermide, il più esterno dei tre strati (epidermide, derma, ipoderma) che compongono la pelle, necessita di un turn-over idrico continuo per non apparire secca e opaca. Il consiglio è quello di bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno distribuita omogeneamente nell’arco delle ventiquattro ore. Ricordarsi di bere un bicchiere allora può essere un buon consiglio e non aspettare lo stimolo della sete per idratarsi.

L’alleata per la pelle perfetta: la vitamina C

Per quanto concerne i micronutrienti la vitamina C è sicuramente il più importante per mantenere la propria pelle sana. Di fatto stimola la sintesi del collagene ( la proteina alla base della struttura pelle e che come dice la parola stessa è il collante di tutte le cellule). La vitamina C è particolarmente diffusa negli alimenti di origine vegetale. I cibi più ricchi sono gli agrumi, i kiwi, i peperoni, i pomodori e tutti gli ortaggi a foglia verde.

Per non causare una forte perdita di Vit. C gli alimenti dovrebbero essere consumati freschi e non cotti. Infatti la Vit C va incontro molto facilmente ad una degradazione. Ciò a causa dell’ instabilità al calore e all’ossigeno dell’aria nonchè per la sua idrosolubilità. Queste ultime affermazioni sono tanto vere che la misura della sua concentrazione viene spesso utilizzata come indicatore di qualità del processo di lavorazione e produzione.

Il consiglio che possiamo darvi per mantenere alti i livelli di Vit C ( 40-50 mg ) è quello di consumare almeno 2 porzioni di frutta al giorno. In estate anche 2 porzioni di verdura non trascurando i pomodori e i peperoni che ne hanno in abbondanza.

Gli omega 3 per una pelle perfetta

Un altro nutriente che non deve mancare nella dieta per la prevenzione delle rughe sono gli Omega 3. Gli omega 3 sono una categoria di acidi grassi essenziali, particolarmente importanti nella nostra alimentazione. Di fatto ricoprono un ruolo molto importante sul sistema immunitario e sulle risposte infiammatorie del nostro organismo. Grazie ad essi si possono mantenere in salute i vasi sanguigni, le cellule immunitarie, la pelle, il fegato, le giunture, i reni, il pancreas, e le cellule del sangue. Intervenendo proprio sui processi infiammatori gli acidi grassi omega 3 prevengono la formazione delle rughe.  Inoltre ne migliorano l’esteticità di quelle preesistenti.

Gli Omega 3 si trovano prevalentemente in alcuni tipi di pesce. In particolare nel salmone, tonno, sgombro, pesce spada, acciughe e trote.

La dieta per i vegetariani per avere una pelle perfetta

Ma anche per chi non si nutre di pesce come i vegani o i vegetariani esistono alimenti che ne contengono molti. Al primo posto troviamo l’olio di semi di lino e i semi di lino. Subito dopo le noci e l’olio di noci e nocciole e le mandorle. Anche in qualche verdura cruda come Spinaci, broccoli, lattuga e cavolo verde, troviamo una piccola percentuale di Omega 3. Infine piccolissime quantità di Omega tre possiamo trovarle nelle leguminose. Principalmente nei fagioli, piselli, lenticchie, ceci e soprattutto nella soia e i suoi derivati (come il latte e il tofu).

Il consiglio che gli esperti danno per aumentare il consumo di omega 3 è quello di consumare almeno 3 volte a settimana una porzione di pesce. Negli spuntini mangiare da due a quattro noci o dieci mandorle, aggiungere 1/3 di olio di lino all’olio extravergine di oliva. Infine consumare almeno 2 volte alla settimana delle leguminose o loro derivati. Questi ultimi suggerimenti sono da seguire solo se non siete sovrappeso e non necessitate di una dieta dimagrante.

In estate è consigliabile seguire una dieta estiva che aumenti il consumo di Vitamina E e di Beta Carotene. Questi alimenti prevengono i danni provocati dai radicali liberi dei raggi solari.

Purtroppo non esistono cure miracolose per guarire problemi estetici della pelle. Infatti il ricambio completo della pelle dura ben quattro settimane. Si possono però prevenire con comportamenti alimentari e stili di vita corretti.

Rispondi