Il Cioccolato fa Bene. Proprietà e benefici per la salute

Il cioccolato fa beneIl cioccolato fa bene ed è un prezioso alimento, conosciuto ed utilizzato sin dall’antichità. I benefici della cioccolata sono innumerevoli e riguardano diversi aspetti della nostra salute. Le sue virtù sono riconosciute a livello scientifico tanto da essere considerato un alimento terapeutico. La cioccolata è addirittura alla base di una dieta dimagrante che promette di perdere chili gustando questo cibo degli dei.

Proprietà del cioccolato

Il cioccolato fa bene, ed è un’ottimo ricostituente. Particolarmente indicato a chi pratica sport, è affaticato o ha bisogna di energia per crescere, come i bambini. Cento grammi di questa delizia apportano circa 450 grammi. Ecco perchè è indispensabile non eccedere con le dosi, soprattutto se si conduce una vita poco attiva. Inoltre, è fondamentale tenere in considerazione che alcuni tipi di cioccolata sviluppano più calorie, come accade con quelli arricchiti con la panna.

Questo dolce alimento è un ottimo antidoto per l’astenia e la depressione. Agisce sulla formazione delle endorfine che migliorano il tono dell’umore facendoci sentire più allegri. Inoltre, al suo interno si trova la serotonina, un neurotrasmettitore che diffonde un senso di rilassamento e gioia. La cioccolata, è indicata anche in casi di lieve anemia infatti, è ricco di ferro e di altri sali minerali.

Il cioccolato fa bene – Proprietà Cioccolato fondente

Secondo alcuni studi, la cioccolata, in particolare quella fondente, svolge un ruolo importante anche sul controllo della pressione arteriosa, contribuendo a regolarizzarla. L’alta percentuale di flavonoidi, favorisce il benessere del cuore, prevenendo addirittura i rischi di andare incontro a patologie a carico dell’apparato cardiocircolatorio, come l’ictus.

Tutti coloro che sono intolleranti o allergici al latte o che hanno patologie al fegato è bene che riducano o eliminino la cioccolata dalla loro dieta. Particolare attenzione deve essere prestata anche nei confronti dei bambini infatti, fino al terzo anno di età si sconsiglia la somministrazione. E’ importante ricordare che la cioccolata contiene anche zuccheri, soprattutto se si parla di quello al latte. Ecco perchè, soprattutto chi deve stare attento alla linea è meglio che opti per quello fondente.

Il cioccolato fa bene – Uso cosmetico

Le virtù di questo gustoso alimento non finiscono qui, infatti è indicato anche per la cura delle pelle. I trattamenti a base di cioccolata fondente sono piuttosto richiesti. Oltre a donare una cute più morbida e sana, sono molto piacevoli e rilassanti.