Dieta Dimagrire

Livelli sicuri di grasso corporeo e rischi per la salute

Livelli sicuri di grasso corporeo

grasso corporeoQuando si avvia un programma di dieta per eliminare il grasso in eccesso, una grande quantità di energia e di attenzione è posta proprio sul tuo peso corporeo. Vuoi solo pesare un certo numero di chilogrammi ed è tutto ciò che hai in mente: raggiungere questo determinato obiettivo di peso.

Una cosa fondamentale su cui devi soffermarti è il livello di grasso corporeo che hai rispetto al tuo peso attuale e quello che avrai quando raggiungerai il tuo obiettivo di peso.

Il mantenimento di un livello di sicurezza di grasso corporeo è estremamente importante per non incorrere in rischi negativi per la salute.

Diamo quindi uno sguardo a questo problema.

I pericoli di un eccesso di grasso corporeo

La maggior parte delle persone sono già a conoscenza di alcuni dei più grandi pericoli di avere troppo grasso corporeo. Per riassumere, quando si ha un elevato livello di grasso corporeo è probabile che si abbiano livelli più elevati di colesterolo totale che danneggia il cuore, potrai anche essere a rischio di diabete, infatti il corpo tende a rispondere meno all’insulina quando troppo grasso è presente in esso e potrai anche mettere le ossa e le articolazioni a rischio a causa di tutto il peso in eccesso che grava su di esse.

Avere troppo grasso corporeo rappresenta un serio danno per la vostra salute generale e il benessere.

I pericoli di avere poco grasso corporeo

Se invece non si dispone di grasso corporeo sufficiente si potrebbe correre il rischio di avere carenze nutrizionali. Dal momento che molte delle vitamine di cui il corpo ha bisogno sono liposolubili, se non si mangia grassi alimentari in sufficienza è probabile che questi nutrienti non saranno immagazzinati nel nostro organismo.

Avere dei livelli di grasso corporeo troppo bassi può mettere le ossa a rischio di osteoporosi, soprattutto se sei una donna.

Le donne che hanno livelli di grasso corporeo molto bassi, inoltre, possono avere un’interruzione del ciclo mestruale, un altro effetto negativo sulla salute di cui si deve essere a conoscenza.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.