Dieta Dimagrire

Come fare una dieta – Costruisci la tua dieta con i 7 gruppi alimentari

Come fare una dietaCome fare una dieta – I “sette gruppi alimentari”

L’ insieme delle sostanze nutritive indispensabili al funzionamento quotidiano dell’ organismo è una combinazione dei cosiddetti “sette gruppi alimentari” divisi a seconda del loro valore nutritivo (non calorico, attenzione!). Ognuno di questi gruppi fornisce una categoria di sostanze di cui non è possibile fare a meno. Nell’ ambito di ogni gruppo, bisogna scegliere i diversi alimenti per bilanciare la giusta varietà e il fabbisogno di energia.

Nel gruppo 1 (carni, uova, pesci) si dovranno alternare i vari tipi di carne con il pesce, con le uova, con il pollame ecc. calibrando la quantità in relazione alle necessità di ognuno. La cosa importante è che ogni giorno siano presenti dei “rappresentanti” di ogni gruppo.
Nota bene: verdura e frutta costituiscono due gruppi distinti, poiché non tutte le verdure e tutti i tipi di frutta sono uguali: ogni tipo fornisce diverse vitamine e sali minerali. Occorre quindi che ogni giorno si faccia ricorso a prodotti vegetali di entrambi i gruppi.

Vediamo allora come fare una dieta:

Gruppo 1
Carni (bovine, suine, ovine, di animali da cortile, fegato, interiora), pesce, uova. Fornisce proteine di alta qualità, ferro, vitamine del gruppo B.
Gruppo 2
Latte (intero, magro, ecc.), yogurt, formaggi (freschi, stagionati). Fornisce calcio, proteine di alta qualità, vitamine del gruppo B.
Gruppo 3
Cereali (farina, pasta, pane, riso, mais, polenta), tuberi (patate). Fornisce idrati di carbonio, proteine di media qualità, vitamine del gruppo B.
Gruppo 4
Legumi (fagioli, fave, lenticchie, piselli, ceci). Fornisce proteine di media qualità, ferro, vitamine del gruppo B.
Gruppo 5
Grassi da condimento (olio d’ oliva, olio di semi, margarina, burro, strutto, pancetta, lardo). Fornisce lipidi (grassi).
Gruppo 6
Vegetali con vitamina A (carote, zucche, ravanelli, cavolo, zucchini, spinaci, meloni, albicocche, cachi). Fornisce vitamina A e carotene, altre vitamine, sali minerali.
Gruppo 7
Vegetali con vitamina C (cavolo, peperoni, broccoli, pomodori, agrumi, fragole). Fornisce vitamina C, altre vitamine, sali minerali.

Come potete constatare tutto sommato non è difficile come fare una dieta. Le regole da seguire  al primo impatto possono sembrare complicate. Con il tempo vi accorgete che il vostro organismo si sarà abituato al punto che non soffrirete più la fame, ed il gusto sarà del tutto normale e naturale a beneficio della salute.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.