Si può essere sorpresi di scoprire che anche se sei relativamente sottile, si può ancora avere una percentuale di grasso corporeo, in particolare nel tronco. Inoltre, se siete in sovrappeso, è necessario capire che il grasso della pancia è veramente diverso da altri grassi che è distribuito in altre zone del corpo.

In generale, è necessario adoperarsi per ridurre il grasso in tutto il corpo, soprattutto intorno al tronco, per diminuire il rischio di malattie correlate all’obesità e disturbi.

Distinguere il grasso della pancia dagli altri tipi di grassi

Il tuo corpo contiene i seguenti tre tipi di grasso:

    • Trigliceridi: Questo tipo di grasso circola nel sangue. Esso costituisce circa il 95 per cento del grasso all’interno del vostro corpo.

    • Grasso sottocutaneo: Questo grasso è lo strato che si trova direttamente sotto la superficie della pelle, tra la pelle e la parete addominale.

    • Il grasso viscerale: altrimenti noto come il grasso della pancia pericoloso, il grasso viscerale è il tipo che si trova nel profondo del vostro ventre.

Il grasso della pancia o grasso viscerale è appeso sotto i muscoli dello stomaco. Questa posizione è ciò che rende il grasso in modo dannoso per la salute.Perché questo grasso è così vicino ai vostri organi interni che diventa la loro migliore fonte di energia.

Pensare in questo modo: se si può acquistare cibo dal negozio all’angolo o al negozio fuori città, quale sceglieresti? Il negozio all’angolo vicino, naturalmente! Il tuo corpo pensa allo stesso modo. Perché dovrebbe tirare le riserve di grasso dal grasso sottocutaneo in braccio se si può ottenere il diritto di energia della porta accanto nel vostro addome?

Il grasso addominale o viscerale fornisce una costante, flusso costante di energia ai vostri organi interni,  dove si trovano i maggiori rischi per la salute

Probabilmente vi state chiedendo come si può dire quale parte del tuo ventre è grasso sottocutaneo e quale parte è grasso viscerale. Il grasso sottocutaneo è lo strato più esterno di grasso; è il grasso che si può pizzicare tra le dita.Questo livello si trova sulla parte superiore del tessuto muscolare addominale. Sotto il tessuto muscolare, dove non si può vedere con i vostri occhi o pizzicare con le dita, è stabilito il grasso viscerale. Come si può vedere in questa figura, il grasso viscerale circonda tutti gli organi della cavità addominale.

grasso della pancia

Se si riesce a stringere una buona quantità di grasso sottocutaneo, è probabile che si dispone di una grande quantità di grasso viscerale in agguato sotto i muscoli addominali.

Che cosa fa il grasso della pancia per il vostro corpo

Un tempo si pensava che il grasso era solo una sostanza passiva; la gente pensava che si trovava appeso intorno come energia immagazzinata. Ma, in realtà, il grasso è più attivo di quello che si pensa. L’ultima ricerca mostra che le cellule di grasso, comprendenti sia le cellule di grasso sottocutaneo e viscerale, sono metabolicamente attivi, che secernono ormoni e sostanze chimiche che possono influenzare ogni organo nel vostro corpo.

Quando sei in un peso ideale, gli ormoni e le sostanze chimiche secrete dalle cellule di grasso sono in realtà sani. Perdere grasso sulla pancia fa un certo numero di cose positive, come regolare l’insulina, contribuisce a regolare l’appetito, permettendo di sentirsi soddisfatti dopo aver mangiato, e anche aiutare a bruciare i grassi immagazzinati.

Il problema sorge quando si hanno più cellule di grasso e più grandi del normale, che spesso si verifica in un individuo che è in sovrappeso. Queste cellule di grasso più grandi producono più ormoni e sostanze chimiche che vostro corpo ha bisogno, che possono avere un impatto sulla vostra salute nel tempo e mettere a rischio di malattie come il diabete, ictus, attacco cardiaco, e persino alcuni tipi di cancro.

Adipe sulla pancia: perdere grasso addominale.

Perchè è necessario prodicarsi a come toglere il grasso dalla pancia? Ciò che rende le cellule di grasso della pancia, il cosi detto grasso viscerale o addominale più pericoloso di altre cellule di grasso è che sono pensati per produrre una quantità ancora maggiore di sostanze chimiche nocive, come gli ormoni eccessivi e le tossine. E perché questo grasso è così vicino a tutti i vostri organi, soprattutto il fegato, può essere dannoso per tutti i sistemi del vostro corpo.

Ad esempio, ecco come questo grasso può influenzare il fegato: il sangue circola attraverso il grasso viscerale, che è direttamente trasportato al fegato. Le sostanze pericolose prodotte dal grasso viscerale sono costantemente e rapidamente trasportati al fegato durante il giorno (a differenza di depositi di grasso sottocutaneo a gambe e braccia, che aspettano di essere chiamati per l’energia prima di liberare le riserve di grasso e loro sottoprodotti).

Questa maggiore elaborazione grasso nel fegato può portare allo sviluppo di malattia del fegato grasso e colesterolo LDL elevati (il “cattivo”, o colesterolo dannoso).

Fonte: Erin Palinski-Wade da Belly Fat Diet For Dummies