Dieta Dimagrire

Il beneficio di una dieta sana dimagrante

dieta sanaIl beneficio di una dieta sana per mantenersi in forma

Quando si inizia a perdere peso con una dieta sana, i benefici per il nostro corpo, la nostra mente e il nostro aspetto sono molteplici. Infatti già dopo pochi kg,  glicemia e colesterolo iniziano a ristabilizzarsi.  Si diminuisce  così le probabilità di sviluppare patologie correlate a scompensi metabolici . In particolare diabete, ipercolesterolemia, infarti e ictus.  Inoltre perdendo  i chili di troppo con un regime alimentare sano e con gli esercizi fisici miglioriamo anche :

I polmoni riducendo l’affanno, l’asma e le apnee ostruttive  notturne.

Il sistema cardiovascolare diminuendo lipertensione, le dislipidemie, le coagulopatie, le infiammazioni croniche e le disfunzioni endoteliari ( La formazione di aterosclerosi).

Il sistema renale : prevenendo la glomerulosclerosi.

– L’apparato locomotore prevenendo patologie all’anca, ai piedi, alla tibia, al femore e in generale a tutte le articolazioni.

Il sistema endocrino prevenendo ovaio policistico, anomalie mestruali, diabete insulino resistente etc..

La sfera psicosociale diminuendo i disordini alimentari, aumentando l’autostima e prevenendo l’isolamento sociale e la depressione ( disturbi tipici di soggetti in forte sovrappeso o obesi).

Una dieta sana può ridurre i tumori.

Infine,secondo le indicazioni della Lilt (la Lega italiana per la lotta contro i tumori), seguendo una sana alimentazione si potrebbero ridurre i tumori del 65%.

Si può quindi  affermare che, se la perdita di peso è ottenuta e mantenuta con un regime dietetico personalizzato e equilibrato in macro e micro nutrienti, ricco di antiossidanti e con la giusta idratazione, le aspettative medie di vita sono incrementate.

Tutti gli studi condotti  evidenziano come  una dieta sana svolge un ruolo fondamentale  nella longevità e nella qualità della vita.

In una dieta sana  i chili vengono persi gradualmente senza senso di fame.  E i primi risultati si possono ottenere già dopo pochi giorni dall’inizio della dieta.

La perdita di peso per essere efficace dovrebbe durare nel tempo. Per ottenere un beneficio per la salute il calo ponderale dovrebbe durare almeno più di un anno.

 

No tags for this post.

Rispondi