Dieta Dimagrire

Alimentazione invernale . I cibi per superare l’inverno

alimentazione invernaleNei mesi più freddi dell’inverno è importante mantenere alte le proprie difese immunitarie, per questo motivo è bene curare attivamente la propria alimentazione invernale.  Alcuni alimenti hanno la caratteristica di alzare la propria temperatura corporea. Altri favorire l’eliminazione delle tossine e mantenere alte le proprie difese immunitarie.

Alimentazione invernale

Qui di seguito troverete un elenco degli alimenti che ci aiutano a superare l’inverno.

  • fagioli, ceci, piselli e lenticchie che migliorano l’attività intestinale.  Inoltre grazie alla presenza di ferro, favoriscono l’eliminazione dei radicali liberi. Vengono considerati anche alimenti con carboidrati a lungo rilascio.  Mantengono quindi costante il livello dell’insulina e  sono con un alto contenuto proteico di origine vegetale( ottimo per le diete detox)
  • frutta fresca di stagione (agrumi, kiwi, graviola, ecc), per l’apporto di buone quantità di vitamina C.  E’ coinvolta nei processi anti-aging, di rinnovamento cellulare ed è soprattutto utile per fortificare le difese immunitarie.
  • verdure di stagione (spinaci, cicoria, zucca, rape, carote, broccoli ecc.).   Forniscono sali minerali, acido folico, acido pantotenico ( vit. Del gruppo b) e vitamine antiossidanti.  Aiutano pertanto a combattere lo stress fisico legato al freddo intenso. Questi ortaggi sono ottimi anche per abbassare il livello di omocisteina nel sangue responsabile dell’aumento dell’incidenza di cardiopatie di vario genere
  • Zenzero e cannella, antibatterici utili non solo per combattere gli stati influenzali ma anche per aumentare la temperatura e l’energia corporea. Inoltre la cannella ha un rilevante contenuto. Il suo consumo è consigliato nei casi di carenze e negli stati anemici.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.